Home » How To » MiTeC Mail Viewer, salvare le mail di Outlook Express

MiTeC Mail Viewer, salvare le mail di Outlook Express

MiTeC Mail Viewer Outlook Express
Nella prima guida dedicata a MiTeC Mail Viewer abbiamo visto come questo programma possa essere utilizzato per recuperare il contenuto di un archivio di posta di Outlook Express. In questa seconda parte vedremo come salvare le mail di OE in un formato più ‘maneggevole’ e più semplice da utilizzare.

Aprire l’archivio si Outlook Express

Seguendo quanto abbiamo illustrato in questa guida, utilizziamo MiTeC Mail Viewer per individuare e aprire un archivio di posta .dbx di Outlook Express. Questa operazione si conclude con la visualizzazione nell’interfaccia di MiTeC Mail Viewer dell’elenco delle mail contenute nell’archivio. Abbiamo anche visto che il contenuto di una singola email può essere aperto con un semplice doppio click sul messaggio.

Occupiamoci ora di salvare le email in un formato più semplice da gestire. Creiamo anzitutto una cartella in cui salvare i messaggi in una posizione comoda da raggiungere (ad esempio il Desktop). Nella finestra di MiTeC Mail Viewer spuntiamo i messaggi da salvare utilizzando la casella a sinistra di ogni messaggio. Andiamo quindi nel menù “Messaggi > Salva > Messaggio”. MiTeC Mail Viewer ci chiederà a questo punto di indicare la cartella in cui salvare i messaggi e subito dopo avvierà la copia delle mail. Alle fine del processo nella cartella scelta troveremo i singoli messaggi sotto forma di file .eml. Questo formato può essere aperto da molti programmi per la posta elettronica ed anche da alcuni browser.

La posta in formato testo

MiTeC Mail Viewer permette di salvare i messaggi anche in formato di solo testo che risulta ancora più semplice ed universale anche se elimina grafica e formattazione. Per salvare le email di Outlook Express in formato testo basta spuntare i messaggi, andare nel menù “Messaggi > Salva > Solo testo” ed indicare la cartella in cui copiare i messaggi.

Osserviamo infine che dal menù “Messaggi > Salva > Solo allegati” è anche possibile salvare i soli allegati ai messaggi.

[Risorse | MiTeC]

Lascia un commento