Home » Internet » Caricare file su Google Drive

Caricare file su Google Drive

Upload Google Drive
Dopo aver visto come creare e condividere cartelle, riprendiamo la guida a Google Drive analizzando gli strumenti che permettono di caricare uno o più file nel nostro spazio cloud. Faremo riferimento come in precedenza alla versione web di Google Drive accessibile attraverso un normale browser desktop.

Dal PC a Google Drive

Colleghiamoci anzitutto a Google Drive e se necessario effettuiamo il login nel servizio. Nella pagina “I miei file” di Google Drive clicchiamo con il mouse sul grande pulsante “Nuovo”; si aprirà un menù all’interno del quale andremo quindi a scegliere la voce “Caricamento di file”. Con questo comando il browser richiamerà il file manager del sistema operativo in uso e permetterà di scegliere i file da caricare in Google Drive. A seconda dei casi sarà possibile caricare un singolo file o anche gruppi di file.

Confermato l’upload il browser inizierà il trasferimento dei file su Google Drive. Nella pagina “I miei file” un messaggio nell’angolo inferiore destro notificherà il completamento dell’upload per i singoli file. L’operazione richiederà un tempo variabile in funzione della dimensione dei file da caricare e della velocità della connessione. Ad operazione conclusa i file caricati saranno mostrati nella finestra di Google Drive.

Trascinare i file su Google Drive

In alternativa al metodo visto sopra è possibile caricare file su Google Drive utilizzando solo il mouse. In questo caso basta procedere selezionando i file da trasferire nella cartella che li contiene, trascinarli sulla finestra del browser aperta su Google Drive e quindi rilasciare il pulsante del mouse. Anche in questo caso l’upload dovrebbe partire istantaneamente.

Questo secondo metodo è meno generale del precedente e funziona solo con alcuni browser (le versioni recenti di Firefox e Chrome ad esempio).

[Risorse | Home di Google Drive]

Lascia un commento