Home » Internet » Thunderbird, esportare una cartella con ImportExportTools

Thunderbird, esportare una cartella con ImportExportTools

Thunderbird esportare cartella ImportExportTools
La scorsa settimana abbiamo visto come installare l’estensione ImportExportTools in Mozilla Thunderbird. Questo componente aggiuntivo offre numerosi strumenti per esportare ed importare la posta in Thunderbird; in questa guida in particolare vedremo come salvare una copia di una o più cartelle di posta.

Il backup delle cartelle

Supponiamo di voler realizzare una copia di tutte le email contenute in una cartella di Thunderbird. Con un click del pulsante destro del mouse sulla cartella da salvare, apriamo il relativo menù contestuale. Al suo interno sarà presente la voce “ImportExportTools” che al semplice passaggio del mouse aprirà un nuovo sotto-menù con numerose voci di backup. Le prima quattro (v. immagine) sono quelle che ci interessano per creare una copia dei messaggi contenuti nella cartella. Vediamo quindi come funzionano ed in cosa differiscono i quattro strumenti:

  • Esporta cartella: salva in un file mbox tutti i messaggi presenti nella cartella.
  • Esporta cartella (compressa): come nel caso precedente tutte le email sono salvate in un file in formato mbox che viene quindi compresso in formato ZIP per occupare meno spazio.
  • Esporta cartella con sottocartelle (con la struttura): ImportExportTools genera un file mbox distinto per la cartella selezionata e per ciascuna delle sotto-cartelle in essa contenuta. I file vengono poi salvati nella posizione indicata dall’utente ricreando una serie di cartelle che riproducono l’organizzazione gerarchica adottata in Thunderbird.
  • Esporta cartella con sottocartelle (semplice): ImportExportTools crea un file per ciascuna cartella e li salva nella posizione indicata senza ricostruire la gerarchia.

Il formato mbox

Thunderbird salva le email nel formato mbox, lo stesso che ImportExportTools impiega per salvare il contenuto delle cartelle. Si tratta di un formato semplice e robusto che contiene intestazioni, messaggi ed allegati. mbox è gestito anche da molti altri programmi per la posta elettronica e può essere aperto anche con un semplice editor di testo.

[Risorse | Mozilla, ImportExportTools]

Lascia un commento