Home » Internet » Google Drive, creare un documento di testo

Google Drive, creare un documento di testo

Google Drive Documenti Testo
Nelle precedenti guide dedicate Google Drive abbiamo visto come creare e condividere file e cartelle. La piattaforma cloud di Google permette anche di creare nuovi documenti direttamente online grazie all’integrazione con Google Documenti. In questa guida vedremo brevemente come sia possibile creare un nuovo documento di testo partendo proprio da Google Drive.

I documenti di Google Drive

Come al solito faremo riferimento alla versione di Google Drive accessibile tramite browser desktop. Effettuato il login dalla pagina principale di Google Drive possiamo procedere a creare un nuovo documento di testo cliccando sul pulsante “Nuovo”. Otterremo in questo modo l’apertura di un menù in cui andremo a scegliere la voce “Documenti Google” (v. immagine). Google Drive aprirà una nuova scheda del browser al cui interno verrà caricata l’applicazione web denominata “Google Documenti”.

Si tratta di un vero e proprio editor di testo interamente caricato nel browser che offre tutte le principali funzioni di questo genere di programmi. Gli utenti che già conoscono programmi come Word o Writer non avranno problemi particolari a lavorare con l’editor di Google che si presenta con tutti gli strumenti di formattazione più comuni raccolta in una barra nella parte alta della finestra. Molte altre funzioni avanzate sono disponibili attraverso i menù.

L’integrazione con Google Drive

L’integrazione tra Google Drive e Google Documenti è molto curata e semplifica notevolmente il lavoro dell’utente. Ad esempio non è necessario salvare periodicamente il documento a cui si lavora perchè questa operazione è eseguita automaticamente dal servizio. Il nuovo documento di testo viene inoltre immediatamente visualizzato nell’elenco di Google Drive; da qui il file può essere nuovamente aperto per le successive modifiche o condiviso con altri utenti.

[Risorse | Home di Google Drive]

Lascia un commento