Home » How To » Thunderbird, esportare le email con ImportExportTools

Thunderbird, esportare le email con ImportExportTools

Thunderbird ImportExportTools Email
Da alcune settimane stiamo analizzando le funzioni dell’estensione ImportExportTools per Mozilla Thunderbird. Nella precedente guida in particolare abbiamo visto eseguire il backup delle cartelle di posta. Ora vedremo invece come salvare i propri archivi di posta sotto forma di messaggi singoli in vari formati.

Un email, un file

Salvare le email sotto forma di messaggi individuali offre alcuni vantaggi soprattutto nell’ottica del backup. I singoli messaggi infatti saranno disponibili in file individuali facilmente leggibili con programmi generici ed eventualmente indicizzabili dalle funzioni di ricerca del sistema operativo. L’estensione ImportExportTools offre un gran numero di opzioni per questo genere di operazione permettendo di scegliere tra numerosi formati di esportazione.

Esportare i messaggi di Thunderbird

Avviato Mozilla Thunderbird clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla cartella di che contiene i messaggi da esportare. Nel menù contestuale portiamo il mouse prima su “ImportExportTools” e poi su “Esporta messaggi della cartella”. Avremo così accesso al sotto-menù che racchiude tutte le opzioni di esportazione.

Il formato EML include tutte le informazioni sui messaggi inclusi gli allegati. Il formato HTML è invece ideale per leggere i messaggi nel browser; ImportExportTools per Tunderbird consente di salvare in questo formato solo i messaggi o anche gli allegati. Il formato testo è il più semplice ed universale ed anche in questo caso è possibile scegliere se includere o meno gli allegati. Utilizzando l’esportazione nei formati eml, html e testo ImportExportTools creerà una cartella contenente tutti i messaggi ed un file indice (index.html) che aperto nel browser permette di richiamare facilmente le singole email.

Il formato “testo unico” esporta tutte le email in un singolo file. Con il formato “Foglio elettronico (CSV)” è possibile esportare le email di Thunderbird in un documento tabellare che può essere aperto e modificato in programmi come OpenOffice Calc o Excel. Il formato PDF infine permette di esportare la posta in file non modificabili utili per l’archiviazione o per la stampa.

[Risorse | Mozilla, ImportExportTools]

Lascia un commento