Home » Internet » Social Network » Firefox per Android, la funzione Modalità lettura

Firefox per Android, la funzione Modalità lettura

Firefox per Android Modalità lettura
Sui piccoli schermi di tablet e smartphone alcune pagine web si leggono con difficoltà. Firefox per Android dispone di una intelligente funzione denominata “Modalità lettura” che genera una versione ‘ripulita’ di una pagina web molto più semplice da leggere. Grazie alla “Modalità lettura” è quindi possibile concentrarsi sul testo di un documento senza dover ricorrere di continuo allo zoom o allo scorrimento orizzontale della pagina.

La Modalità lettura di Firefox per Android

La funzione “Modalità lettura” di Firefox per Android è integrata direttamente nella barra degli indirizzi del browser. Per attivarla occorre anzitutto attendere il caricamento completo della pagina; a questo punto sul lato destro della barra degli indirizzi verrà visualizzata l’icona “Modalità lettura” rappresentata da un libro aperto stilizzato di colore nero (v. immagine).

Toccando l’icona “Modalità lettura”, Firefox per Android andrà a generare una versione modificata della pagina web ed ottimizzata per la lettura: al testo principale della pagina, riconosciuto automaticamente, viene dato massimo risalto mentre elementi accessori vengono rimossi o spostati in basso. Il risultato è un documento molto più leggibile anche su uno schermo di piccole dimensioni.

Letture più semplici

Quando la “Modalità lettura” è attiva la relativa icona da nera diventa arancio. Per tornare alla modalità di visualizzazione standard della pagina web è sufficiente un secondo tocco sull’icona “Modalità lettura” che in questo modo da arancio tornerà nera.

Osserviamo infine che lo stile di visualizzazione in “Modalità lettura” è lo stesso che Firefox per Android utilizza per generare una versione PDF di una pagina web (ne abbiamo parlato in questa guida). Il layout generato dalla “Modalità lettura” è infatti particolarmente adatto alla creazione di documenti contenenti testo ed immagini che debbano essere ben leggibili su diverse piattaforme.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento