Home » How To » Thunderbird, importare email da una cartella

Thunderbird, importare email da una cartella

Thunderbird email da cartella
L’estensione ImportExportTools per Mozilla Thunderbird offre numerose funzioni utili per gestire i propri archivi di posta elettronica. In questa guida vedremo come utilizzare ImportExportTools per importare all’interno di Mozilla Thunderbird un insieme di email salvate singolarmente in una cartella.

Importare email da file

Molti utenti hanno l’abitudine di salvare le email più importati dotto forma di file singoli. Abbiamo anche visto che la stessa estensione ImportExportTools può salvare la posta elettronica in questo formato. Con una semplice procedura è possibile importare questi messaggi all’interno di Thunderbird ed utilizzarli assieme agli archivi già esistenti. Come fase preliminare può essere conveniente raccogliere tutte le email da importare in una sola cartella in modo da rendere più veloci le operazioni.

All’interno di Thunderbird clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla cartella in cui importare i messaggi, portiamo il puntatore del mouse su “ImportExportTools” e poi su “Importa tutti i messaggi da una directory”. Come si può vedere nell’immagine qui avremo a disposizione due comandi:

  • Solo dalla directory: importa in Thunderbird solo i messaggi contenuti nella cartella indicata.
  • Anche delle sottodirectory: importa sia i messaggi della cartella indicata sia quelli eventualmente presenti in sotto cartelle.

L’importazione in Thunderbird

Con un click del mouse andiamo quindi a scegliere uno dei due comandi. Una finestra di dialogo ci chiderà di indicare la cartella che contiene le email da importare. Confermata la posizione della cartella, il resto della procedura è del tutto automatica, ImportExportTools esaminerà la struttura della cartella e importerà una per una tutte le email individuate. Alla fine del processo tutti i messaggi saranno disponibili nella cartella di Thunderbird indicata inizialmente.

[Risorse | Mozilla, ImportExportTools]

Lascia un commento