Home » Android » Guida a Tomdroid, condividere le note con Gmail ed altre app

Guida a Tomdroid, condividere le note con Gmail ed altre app

Tomdroid to Gmail
Come di recente abbiamo in visto in un paio di guide, Tomdroid è una applicazione per Android che permette di gestire in maniera intuitiva e versatile note ed appunti. In questa terza guida vedremo come sia possibile esportare il contenuto di una nota di Tomdroid verso Gmail o verso altre applicazioni compatibili.

Da Tomdroid a Gmail

Avviato Tomdroid procediamo ad aprire una delle note memorizzate selezionandola con un tocco. Nella finestra di visualizzazione di Tomdroid selezioniamo quindi il pulsante “Condividi” indicato con la lettera ‘c’ nell’immagine che accompagna questa guida. In risposta Tomdroid porterà in primo piano una finestra di dialogo denominata “Scegli metodo di invio” che pone la domanda “Come vuoi inviare la nota’”. A questa richiesta è possibile rispondere i due modi:

  • Come Testo: permette di condividere il contenuto della nota di Tomdroid come testo. È utile quando ad esempio si vuole inviare il testo della nota nel corpo di una email o quando si vuole salvare il testo della nota in un’altra applicazione.
  • Come File: permette di condividere la nota sotto forma di file. È utile ad esempio per inviare la nota come allegato email o verso un’altra applicazione capace di leggere lo stesso formato.

Selezionata una delle due opzioni, una ulteriore finestra di dialogo ci chiederà di scegliere verso quale app esportare la nota. Scegliendo nella lista Gmail il contenuto della nota sarà inserito in una nuova email come testo o come allegato a seconda della scelta fatta al passo precedente. Per inviare il messaggio basterà quindi compilare i campi relativi all’oggetto ed al destinatario e procedere all’invio.

La procedura che abbiamo descritto può essere generalizzata per esportare le note di Tomdroid anche verso altre applicazioni. In particolare l’esportazione come testo permette ad esempio di portare la nota in un editor di testo come Ted.

[Risorse | Home di Tomdroid]

Lascia un commento