Home » Guide » Daphne, creare un log dei programmi avviati

Daphne, creare un log dei programmi avviati

Daphne log programmi
Daphne, task manager alternativo per i sistemi operativi Windows, dispone di una interessante funzione che permette di creare un file di log dei programmi e dei processi che vengono avviati o chiusi nel sistema operativo. Si tratta di uno strumento particolarmente utile per gli amministratori di sistema ma che può essere usato anche per risolvere problemi di funzionamento del sistema operativo o dei programmi.

Un file di log con Daphne

Se non è già in esecuzione, lanciamo Daphne quindi con un doppio click sull’icona del programma nella barra di sistema apriamo la finestra principale. Clicchiamo poi sul pulsante “Impostazioni” in modo da aprire l’omonima finestra che permette di configurare il programma. Nella finestra “Impostazioni…” portiamoci quindi sulla scheda “Registrazione” che permette di abilitare il log dei programmi avviati.

Spuntiamo la casella “Registra processi avviati e terminati” quindi indichiamo nella casella sottostante la posizione ed il nome del file in cui registrare il log. Possiamo utilizzare in questo senso il pulsante con i tre puntini per indicare più facilmente dove salvare il file. Confermiamo con “Ok”, quindi chiudiamo Daphne e riavviamolo nuovamente.

Leggere il log di Daphne

Lanciamo ora qualche semplice programma come ad esempio il Blocco Note di Windows o un qualsiasi altro programma installato nel sistema. Successivamente andiamo ad aprire il file di log di Daphne con un qualsiasi editor di testo (anche lo stesso Blocco Note). Noteremo una serie di righe, ciascuna delle quali segnala l’apertura o la chiusura di un programma o di un processo. Nel caso del Blocco Note ad esempio troveremo righe di questo tipo:

+ 2013.11.08 10:23:50 notepad.exe 1372 [Utente]
- 2013.11.08 10:25:13 notepad.exe 1372

Il segno + iniziale indica un programma avviato mentre il segno – indica un programma terminato. Vengono quindi indicate la data e l’ora dell’evento ed il nome del programma. Nel caso dei programmi avviati viene anche indicato tra parentesi quadre il nome dell’utente che ha lanciato l’eseguibile.

[Risorse | Home di Daphne]

Lascia un commento