Home » Internet » Social Network » Condividere link e testi da Firefox per Android a Gmail

Condividere link e testi da Firefox per Android a Gmail

Firefox per Android Gmail 1
Android ha sempre favorito lo scambio di informazioni tra le applicazione attraverso una serie di funziona native che permettono ad una app di inviare informazioni verso un’altra app. In questa guida vedremo come questo meccanismo permetta di condividere collegamenti e testi da Firefox per Android all’applicazione Gmail.

La condivisione con Firefox per Android

Quando visitiamo una pagina web interessante spesso vorremmo poterla condividere con altri utenti per esempio attraverso una email. Con Firefox per Android questo processo è particolarmente semplice. Basta infatti toccare il pulsante dei menù del browser e quindi scegliere l’icona “Condividi”. Firefox per Android ci proporrà a questo punto un secondo menù in cui scegliere l’applicazione verso cui inviare l’indirizzo; nel nostro caso tra le voci presenti sceglieremo ovviamente “Gmail”

Questa operazione richiamerà l’applicazione di Gmail su Android che verrà aperta direttamente in modalità di composizione di un nuovo messaggio. L’oggetto del messaggio sarà stato compilato con il titolo della pagina da condividere mentre nel corpo del messaggio verrà inserito il collegamento alla pagina. Non resterà a questo punto che inserire il destinatario ed eventualmente aggiungere qualche parola di commento nel testo prima di procedere all’invio.
Firefox per Android Gmail 2

Condividere del testo

A volte anziché il link ad una pagina si vorrebbe condividere direttamente una parte del testo in essa contenuto. Anche in questo caso Firefox per Android gestisce con semplicità questa funzione. Iniziamo anzitutto a selezionare con un tocco prolungato la porzione di testo da condividere, quindi torniamo nel menù di Firefox per Android e scegliamo ancora una volta la voce “Condividi”. Indichiamo infine Gmail come app di destinazione della condivisione. In questo caso il testo selezionato verrà inserito nel corpo della nuova email in Gmail.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento