Home » Internet » Social Network » Usare gli emoji in Thunderbird

Usare gli emoji in Thunderbird

emoji in Thunderbird
Gli emoji sono simboli grafici concettualmente simili alle emoticon che permettono di esprimere una sensazione o uno stato d’animo. Molti dispositivi mobile come smartphone e tablet supportano l’uso degli emoji direttamente dalla tastiera virtuale. In questa guida vedremo come sia possibile aggiungere il supporto agli emoji anche in Mozilla Thunderbird.

L’estensione Emoji Menu per Thunderbird

Per gestire facilmente gli Emoji con Thunderbird si può installare l’estensione Emoji Menu scaricabile gratuitamente dal sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla. Salvato sul computer il file con estensione xpi, avviamo Thunderbird ed attraverso il pulsante dei menù selezioniamo la voce “Componenti aggiuntivi” in modo da aprire la scheda “Gestione componenti aggiuntivi”. A questo punto trasciniamo il file xpi sulla scheda, confermiamo l’installazione e riavviamo Thunderbird. E’ anche possibile cercare ed installare Emoji Menu direttamente nella scheda dei componenti aggiuntivi di Thunderbird.

Come usare gli Emoji

Al riavvio l’estensione sarà elencata nella scheda “Gestione componenti aggiuntivi” ma la sua presenza diverrà evidente solo nel momento in cui andremo a comporre un nuovo messaggio. Dalla scheda della posta elettronica di Thunderbird clicchiamo sul pulsante “Scrivi”. In alternativa possiamo anche utilizzare la combinazione di tasti “Ctrl+N”. In entrambi i casi si aprirà la finestra di composizione di un nuovo messaggio.

Nell’editor che permette di formattare il testo troveremo ora un nuovo pulsante denominato “Insert an Emoji” (v. immagine). Cliccando su questo elemento sarà possibile aggiungere all’email nuovi simboli scegliendo tra quelle disponibili.

Concludiamo con una precisazione: il numero di Emoji disponibili nel nuovo pulsante dipende dai font (tipi di carattere) installati nel sistema.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento