Home » How To » Guida a IObit Uninstaller, la cancellazione sicura dei file

Guida a IObit Uninstaller, la cancellazione sicura dei file

IObit Uninstaller Distruttore File
Nelle precedenti guide dedicate a IObit Uninstaller ci siamo soffermati soprattutto sulle funzioni di disinstallazione offerte dal programma. IObit Uninstaller dispone però anche di alcune utili funzioni accessorie come la cancellazione sicura dei file di cui ci occuperemo in questo post.

Il Distruttore File in IObit Uninstaller

Quando il ambiente Windows si cancella un file questo non viene realmente rimosso dal disco ma più semplicemente l’area di memoria occupata viene nuovamente resa disponibile. Quando si vuole essere certi che un file non possa più essere cancellato occorre quindi ricorrere a dei software di ‘cancellazione sicura‘, una funzione inclusa anche in IObit Uninstaller (per questa guida si è presa a riferimento la versione 5.2).

Avviato il programma, utilizziamo la sidebar di sinistra per selezionare prima la voce “Strumenti” e poi la voce “Distruttore File”. Procediamo a questo punto indicando al programma i file e le cartelle da cancellare in maniera definitiva. Il modo più semplice di procedere è quello di trascinare i file e le cartelle sulla finestra del programma; in alternativa si può ricorrere ai collegamenti “Aggiungi file” ed Aggiungi cartella” sul bordo inferiore della finestra di IObit Uninstaller.

Cancellare i file con IObit Uninstaller

Prima di procedere ricordiamo ancora che la funzione “Distruttore File” di IObit Uninstaller rende sostanzialmente impossibile il recupero dei file cancellati, per cui va usata con molta cautela controllando che nella lista di cancellazione non vi siano file potenzialmente utili.

Per cancellare i file selezionati è sufficiente selezionare il pulsante “Distruggi” e quindi, se richiesto, confermare l’operazione. Il processo richiederà un tempo variabile in base al numero ed alla dimensione dei file da rimuovere ma generalmente più lungo di una cancellazione normale.

[Risorse | IObit]

Lascia un commento