Home » Internet » Social Network » Flagfox per Firefox, tradurre e verificare un sito

Flagfox per Firefox, tradurre e verificare un sito

Flagfox Firefox tradurre
In una recente guida abbiamo visto come installare l’estensione Flagfox sul browser Firefox. Oltre a consentire di identificare la nazione dei server visitati, questo componente aggiuntivo propone molte altre utili funzioni. In questa guida in particolare vedremo come usare l’estensione per tradurre un sito e verificarne la sicurezza.

Tradurre un sito con Flagfox

Quando visitiamo un sito scritto in una lingua differente dall’Italiano possiamo utilizzare Flagfox per tradurre i contenuti testuali nella nostra lingua. Attendiamo il caricamento della pagina, quindi clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla bandierina di Flagfox nell’angolo a destra della barra degli indirizzi.

Si aprirà in questo modo un menù contestuale da cui si accede a molte funzioni. Per i nostri scopi selezioniamo la voce “Google Translate”. La pagina corrente verrà inviata al servizio Google Traduttore che nel fornirà una versione tradotta in Italiano (o più in generale nella lingua impostata in Firefox).

Verificare la sicurezza di un sito

Con una procedura molto simile a quella che abbiamo appena visto, Flagfox permette di lanciare comodamente una verifica sulla sicurezza e sulla reputazione di ogni sito visitato. Queste funzioni si appoggiano a due servizi, SiteAdvisor e WOT di cui ci siamo già occupati in passato.

Per procedere alla verifica clicchiamo come già visto con il pulsante destro del mouse sulla bandierina nella barra degli indirizzi. Nel menù contestuale scegliamo ad esempio SiteAdvisor per inviare l’indirizzo del sito visitato all’omonimo servizio ed ottenere in risposta un’analisi sulla sicurezza del sito stesso. In maniera del tutto analoga possiamo scegliere la voce WOT ed eseguire il controllo del sito sul servizio Web Of Trust.

Sia per la traduzione che per il controllo di sicurezza, Flagfox offre pratiche scorciatoie che rendono più rapido l’accesso ai rispettivi servizi.

[Risorse | Estensioni Flagfox, Firefox]

Lascia un commento