Home » Guide » OpenOffice Calc, ordinare i dati di una tabella

OpenOffice Calc, ordinare i dati di una tabella

OpenOffice Calc ordinare dati
Rispetto ad una semplice tabella di dati, un foglio di calcolo come OpenOffice Calc offre infine possibilità di elaborare i dati ed estrarne informazioni. In questa guida vedremo ad esempio come usare Calc per ordinare un insieme di dati. Come esempio utilizzeremo una semplice tabella contenete dati meteorologici di una serie di località.

Una tabella di dati

Nel semplice esempio mostrato nell’immagine una tabella di 5 righe e 4 colonne è stata utilizzata per raccogliere i dati su temperatura massima (Max), temperatura minima (Min) ed umidità relativa (Umidità) di quattro città. I dati iniziali (tabella in alto) sono riportati con le città in ordine casuale. Gli stessi dati possono essere ordinati in vari modo, potremmo ad esempio voler rappresentare la tabella con le città in ordine alfabetico o ancora ordinare i dati in base ad uno dei parametri misurati (ad esempio l’umidità, come si vede nella tabella in basso).

Ordina i dati con OpenOffice Calc

Possiamo ottenere facilmente questi risultati sfruttando le funzioni interne di OpenOffice Calc. Per prima cosa selezioniamo con il mouse l’area su cui operare: nel nostro caso selezioneremo le celle tra A2 e D5, vale a dire l’intera tabella tranne la riga di intestazione. Andiamo quindi nel menù “Dati” e scegliamo lo strumento “Ordina”. Otterremo l’apertura della finestra “Ordina” all’interno della quale per gli scopi attuali sarà sufficiente concentrarsi sulla scheda “Criteri”.

Utilizziamo la prima opzione “Ordina per” come criterio per riordinare i dati. Nella relativa casella selezioniamo la colonna di riferimento per l’ordinamento: sceglieremo quindi ad esempio “Colonna A” per l’ordine alfabetico o “Colonna D” per l’ordine in base all’umidità. Le due opzioni “Crescente” o “Decrescente” permettono di scegliere la direzione in cui ordinare i dati. Fatte queste scelte clicchiamo infine su “Ok”. In pochi istanti OpenOffice Calc riordinerà la tabella secondo i criteri scelti.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento