Home » How To » FreeCommander, calcolare la checksum MD5 di un file

FreeCommander, calcolare la checksum MD5 di un file

FreeCommander checksum MD5
In passato ci siamo già occupati del concetto di checksum ed in particolare della funzione MD5 che può essere utilizzata per confrontare due file o per verificarne l’integrità. Questo genere di controllo può essere eseguito anche utilizzando il file manager FreeCommander che dispone di un paio di comandi dedicati.

La funzione MD5 in FreeCommander

Utilizziamo i pannelli di FreeCommander per navigare tra le cartelle del computer fino ad individuare il file da controllare. Selezioniamolo ora con il un click del mouse quindi andiamo nel menù “File” e scegliamo la voce “Crea checksum MD5”. In risposta il programma aprirà una nuova finestra denominata più esplicitamente “Calcola checksum MD5”. Se desideriamo salvare la checksum MD5 in un file, nella scheda “Operazione” indichiamo nella casella “Destinazione” nome e posizione dove salvare il file quindi spuntiamo la casella “Archivia checksum”. Clicchiamo infine sul pulsante “Esegui”. FreeCommander creerà il file nella posizione indicata e si potrà procedere alla sua lettura anche utilizzando il visualizzatore interno.

Calcolare al colo la checksum MD5

Per visualizzare direttamente la checksum MD5 senza salvarla in un file di testo è sufficiente togliere la spunta dalla casella “Archivia checksum”. Procediamo anche in questo caso cliccando sul pulsante “Esegui”. Dopo pochi istanti verremo portati sulla scheda “File” dove affianco al nome del file selezionato troveremo la relativa checksum MD5. Selezionata la riga con il mouse utilizziamo il pulsante “Copia negli appunti” (indicato con C nell’immagine) per copiare l’hash MD5 negli appunti di Windows e da qui riutilizzarlo in qualsiasi altra applicazione.

Le due procedure descritte possono essere utilizzata anche per calcolare la checksum MD5 di più file in una sola operazione. Per ottenere ciò è sufficiente selezionare in FreeCommander tutti i file da controllare prima di richiamare il comando “Crea checksum MD5”.

[Risorse | Home page di FreeCommander]

Lascia un commento