Home » How To » OpenOffice Writer, come creare un documento aziendale

OpenOffice Writer, come creare un documento aziendale

OpenOffice Writer Documento Aziendale
Un documento aziendale è spesso caratterizzato da alcuni elementi standard come la presenza del logo e dei contatti della società. In questa guida vedremo come realizzare un semplice documento aziendale con Apache OpenOffice Writer.

Gli elementi di un documento con OpenOffice Writer

Il semplice documento che intendiamo realizzare sarà caratterizzato da:

  • Una intestazione con il logo ed il nome dell’azienda.
  • Un corpo centrale con il contenuto del documento.
  • Una sezione informativa sull’azienda.
  • Un piè di pagina con i contatti aziendali.

Per l’intestazione andiamo nel menù “Inserisci > Intestazione > Predefinito”. In cima alla pagina, OpenOffice Writer mostrerà l’area dedicata all’intestazione. Clicchiamo al suo interno per aggiungere il nome dell’azienda, quindi dal menù “Inserisci > Immagine > Da file” aggiungiamo il logo della società

Per il corpo centrale del documento utilizziamo un titolo in grassetto realizzato ad esempio utilizzando lo stile di formattazione “Titolo 1” di Writer attraverso la casella “Applica stile” (v. immagine). Per il testo è spesso preferibile mantenere una formattazione semplice con allineamento a sinistra e caratteri ben leggibili.

In fondo al testo del documento è consuetudine inserire alcune informazioni generali sull’azienda. Possiamo gestire questa esigenza andando nel menù “Inserisci > Sezione”. Nell’area della nuova sezione inseriamo le note sull’azienda usando un carattere più piccolo e meno marcato rispetto a quello usato nel testo.

Aggiungiamo infine piè il di pagina con ci contatti aziendali. Usiamo a questo scopo il menù “Inserisci > Piè di pagina > Predefinito”. Nell’area del piè di pagina di OpenOffice Writer inseriamo ora indirizzo, telefono e, ad esempio, email dell’azienda. Usiamo un carattere più piccolo rispetto la testo e centriamo il tutto. A risultato ottenuto andiamo nel menù “File > Salva con nome” e salviamo il documento come modello (.ott).

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento