Home » How To » OpenOffice Writer, inserire note a piè di pagina

OpenOffice Writer, inserire note a piè di pagina

OpenOffice Writer note piè di pagina
Le note a piè di pagina sono utilizzate in molti tipi di documento per aggiungere precisazioni, estensioni e riferimenti esterni al testo principale. OpenOffice Writer dispone di una funzione dedicata per gestire con semplicità le note a piè di pagina.

Inserire una nota a piè di pagina con OpenOffice Writer

Avviato OpenOffice Writer cominciamo a digitare il testo del documento. Arrivati nel punto in cui si desidera inserire un rimando ad una nota a piè di pagina apriamo il menù “Inserisci” ed al suo interno scegliamo la voce “Nota a piè di pagina/di chiusura”. Otterremo in questo modo l’apertura dell’omonima finestra di dialogo che permette di gestire l’inserimento delle note. Nella sezione “Numerazione” manteniamo l’impostazione predefinita “Automatica” ed in “Tipo” manteniamo selezionata la voce “Note a piè di pagina”, confermiamo quindi con “Ok”.

Nel punto del testo in cui era posizionato il cursore OpenOffice Writer aggiungerà automaticamente un piccolo apice numerico mentre a fondo pagina verrà creata una nuova nota introdotta dallo stesso numero. Per personalizzare il contenuto della nota a piè di pagina è sufficiente posizionare il cursore alla sua destra e cominciare a scrivere il testo della nota. La procedura può essere ripetuta per inserire altre note e può ovviamente essere eseguita anche dopo aver concluso la stesura dell’intero documento.

Le note di chiusura

OpenOffice Writer permette sostituire il numero della nota generato automaticamente con un simbolo a scelta. Per fare questo nella sezione “Numerazione” basta selezionare l’opzione “Carattere” ed inserire il simbolo da usare nella casella subito a destra.

Spuntando invece la casella “Note di chiusura” le varie note anziché essere inserite alla fine della pagina corrente verranno raccolte tutte alla fine del documento.

[Risorse | Apache OpenOffice]

1 commento su “OpenOffice Writer, inserire note a piè di pagina”

  1. Amo scrivere su argomenti siano essi inerenti la storia del passato, sia attinenti il delicato rapporto dell’uomo con gli aspetti filosofici della vita, in un alternarsi di vicende che lo vedono oggi – do, domani – des …..!
    Sicuramente nell’esternazione di tali concetti, la modulazione di un interlinea più ampio pone in maggiore risalto quanto espresso!

    Rispondi

Lascia un commento