Home » Internet » Avviare Mozilla Firefox senza estensioni

Avviare Mozilla Firefox senza estensioni

Avviare Firefox senza estensioni
Il browser Mozilla Firefox può essere personalizzato con centinaia di estensioni (componenti aggiuntivi) che ne rendono incredibilmente flessibile l’uso. A volte accade però che un componente aggiuntivo interferisca con il corretto funzionamento del browser o di alcuni siti internet. Per queste situazioni Mozilla ha incluso in Firefox una modalità diagnostica che permette di attivare il browser senza i componenti aggiuntivi installati.

Il safe-mode di Mozilla Firefox

In questa guida in particolare faremo riferimento alle versioni recenti di Mozilla Firefox con interfaccia Australis. Avviamo il browser quindi clicchiamo sul pulsante dei menù, le tre barrette orizzontali poste a destra della barra degli indirizzi. Nel menù clicchiamo sull’icona del punto interrogativo e quindi sulla voce “Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi…”.

Una finestra di dialogo ci chiederà a questo punto di confermare l’operazione cliccando sul pulsante “Riavvia”. Firefox verrà quindi chiuso e subito dopo riavviato. Per segnalare il fatto che il browser è in esecuzione in una modalità diagnostica, al riavvio verrà mostrata la finestra “Modalità provvisoria di Firefox” che segnala all’utente che tutti i componenti aggiuntivi verranno disattivati in questa sessione. Per procedere occorre cliccare sul pulsante “Avvia in modalità provvisoria”.

Usare la modalità provvisoria di Firefox

Una volta avviato Firefox senza componenti aggiuntivi si può procedere a navigare normalmente tentando di riprodurre le situazioni in cui si erano in precedenza registrati problemi o errori. Se queste anomalie non si ripresentano in modalità provvisoria, è probabile allora che siano dovute ad una delle estensioni installate.

Per tornare alla modalità normale di Mozilla Firefox basta chiudere il browser e riavviarlo nuovamente.

[Risorse | Mozilla Firefox]

Lascia un commento