Home » HW&SW » Funzioni utili in FreeCommander

Funzioni utili in FreeCommander

Guida FreeCommander
Nei vari post della guida a FreeCommander abbiamo finora descritto in dettaglio molte funzioni offerte da questo potente file manager. In questa occasione invece vedremo alcune funzioni secondarie di FreeCommander che possono risultare molto utili in svariate occasioni.

Piccoli trucchi per FreeCommander

Le funzioni di FreeCommander sono razionalmente raccolte nei menù del programma. Alcune di esse sono disponibili anche come icona nelle barre degli strumenti o attraverso scorciatoie da tastiera. Nel seguito per uniformità si farà riferimento principalmente ai menù.

  • Personalizzare l’aspetto di FreeCommander: dal menù “Extra > Stile vista” è possibile scegliere vari temi per pulsanti e menù del programma.
  • Comandi da terminale: Sempre dal menù “Extra” è possibile richiamare la finestra Esegui di Windows (“Esegui”) o il Prompt dei comandi (“Finestra DOS”) in cui inserire istruzioni testuali.
  • A tutto schermo: attraverso il menù “Visualizza > Schermo pieno” (scorciatoia F11) è possibile lavorare con l’interfaccia di FreeCommander a schermo intero. Si ritorna alla modalità a finestra attraverso lo stesso menù o premendo F11.
  • Preferiti: come in un browser web, con FreeCommander è possibile salvare alcune cartelle su cui si lavora più spesso. I comandi per gestire questa funzioni sono racchiusi nel menù “Preferiti”. Al suo interno il comando “Aggiungi corrente” permette di inserire tra i preferiti la cartella attiva in quel momento.
  • Nome e percorso dei file: Per copiare per esteso il nome di un file si può seguire una semplice procedura. Si seleziona con un click del mouse il file quindi si va nel menù “Modifica” e si sceglie la voce “Copia nome file completo come testo”. Il nome del file verrà copiato negli appunti di Windows. Scegliendo invece il comando “Copia percorso completo come testo” si copierà negli appunti anche il percorso del file.

[Risorse | Home page di FreeCommander]

Lascia un commento