Home » Internet » Versioni di Firefox: ESR, Release, Beta, Developer e Nightly

Versioni di Firefox: ESR, Release, Beta, Developer e Nightly

Firefox ESR Release Beta Developer Nightly
Alcuni giorni fa abbiamo parlato dei canali di rilascio del browser Google Chrome. Anche Mozilla per Firefox adotta un modello di sviluppo simile in cui si lavora parallelamente a ben cinque diverse versioni di Firefox caratterizzate da un differente livello di stabilità e da distinte funzionalità.

Versioni Release, Beta ed ESR di Firefox

La versione stabile di Firefox rivolta alla maggior parte degli utenti appartiene al così detto canale di distribuzione “Release“. Testato per offrire stabilità e sicurezza, il canale Relaese viene aggiornato con una nuova versione in media ogni 6 settimane.

Con alcune settimane di anticipo rispetto alla versione stabile, Firefox è rilasciato come Beta. Questa versione è già piuttosto stabile e consente agli utenti più smaliziati di testare in anteprima le novità introdotte nel browser.

Un capitolo a parte merita Firefox ESR (Extended Support Release). Come si intuisce dal nome si tratta di una versione supportata per un periodo più lungo che è di circa un anno. Le versioni ESR sono pensate per le aziende, le università e le scuole, ambienti in cui la compatibilità e stabilità tecnica sono un valore. In ogni caso anche gli utenti normali possono utilizzare il canale di rilascio ESR.

Firefox Developer Edition e Nightly

Un passo prima del canale Beta si colloca il canale Developer Edition precedentemente noto anche come ‘Aurora‘. Queste versioni di Firefox sono dedicate soprattutto agli sviluppatori web ed in questo senso dispongono di strumenti non presenti nelle altre versioni e delle ultime novità in tema di supporto per HTML, CSS e Javascript.

Le versioni Nightly di Firefox sono infine caratterizzate da rilasci molto frequenti e contengono sempre le ultime novità in sviluppo. Proprio per questi motivi le release Nightly sono meno stabili e possono contenere funzioni non ancora completamente sviluppate.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento