Home » Guide » LibreOffice Writer, il nuovo menù Stili

LibreOffice Writer, il nuovo menù Stili

LibreOffice Writer menù Stili
Con il recente rilascio di LibreOffice 5.1 la suite di programmi di The Document Foundation ha apportato alcune significative modifiche alla sua interfaccia. Tra le novità spicca l’introduzione di un nuovo menù in ciascuna delle tre applicazioni principali della suite: Il menù Stili in LibreOffice Writer, il menù Foglio in Calc ed il menù Diapositiva in Impress.

Gli Stili in LibreOffice Writer

In questa guida in particolare ci occuperemo del menù Stili di LibreOffice Writer che permette di richiamare funzioni utili per la formattazione del documento. Come si può notare nell’immagine che accompagna questa guida, il primo blocco di comandi del menù richiama alcuni stili di formattazione di uso molto comune. Per utilizzarli è sufficiente posizionare il cursore sul paragrafo da formattare, quindi andare nel menù Stili e scegliere lo stile da applicare. Con gli stili “Titolo 1”, “Titolo 2”, “Titolo 3” e “Titolo 4” è ad esempio possibile strutturare un documento suddiviso gerarchicamente in capitoli e sotto-capitoli.

Similmente “Citazione” può essere utile per inserire nel testo una citazione mentre “Corpo del testo” riporta la formattazione alle impostazioni del testo standard.

Grassetto e corsivo

Nel secondo blocco di comandi del menù Stili di LibreOffice Writer si trovano invece comandi di formattazione diretta che si applicano solo al testo selezionato con il mouse o alla parola su cui è posizionato il cursore:

  • Carattere predefinito: riporta la formattazione alle impostazioni predefinite.
  • Enfasi: da risalto al testo (corsivo).
  • Enfasi forte: da maggiore risalto al testo (grassetto).
  • Citazione: Formatta il testo come citazione.
  • Testo sorgente: formatta il testo con un carattere a spaziatura fissa, utile ad esempio per i codici di programmazione.

Le rimanenti voci del menù Stili richiamo le funzioni di LibreOffice Writer per la gestione, la modifica e la creazione degli stili di formattazione.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento