Home » How To » Usare Password Safe con il browser

Usare Password Safe con il browser

Password Safe Browser
Nelle prime due parti della guida a Password Safe abbiamo visto come creare un database per le proprie password e come aggiungere nuove password. In questa guida invece vedremo come utilizzare Password Safe in abbinamento ad un browser come Internet Explorer, Firefox o Chrome.

Password Safe, copiare password e username

Un classico contesto in cui un programma come Password Safe è di straordinaria utilità è la gestione dei dati di login per accedere ad un sito web. Avviamo quindi il programma ed accediamo al database inserendo la password principale. Clicchiamo ora con il pulsante destro del mouse sulla voce relativa al servizio cui vogliamo accedere (v. immagine). Nel menù che si andrà ad aprire scegliamo ad esempio “Copiare il nome utente negli appunti”. In questo modo lo username definito in quell’account verrà copiato negli appunti di Windows e da qui potrà essere incollato nella pagina web.

Ripetiamo una seconda volta la procedura e stavolta nel menù contestuale scegliamo la voce “Copiare la password negli appunti”. L’operazione stavolta andrà confermata, quindi anche la password potrà essere incollata nella pagina web che la richiede. Con la stessa procedura possiamo procedere a copiare negli appunti altre informazioni inserite nel database di Password Safe per esempio l’indirizzo email (“Copiare l’Email negli appunti”) o l’indirizzo del sito web (“Copiare lo URL negli appunti”).

Compilazione automatica dei form

Password Safe permette anche di compilare automaticamente il form di login abbinato ad un sito a condizione che per quel sito sia stata creata una voce completa di URL, username, e password. Per ottenere questo risultato sempre nel menù contestuale scegliamo la voce “Browse to URL + Auto Type”.

Il browser verrà in questo modo aperto sulla pagina del login ed i capi, se riconosciuti, verranno automaticamente compilati con i dati presenti in Password Safe.

[Risorse | Home di Password Safe]

Lascia un commento