Home » How To » LibreOffice, aggiungere la guida offline

LibreOffice, aggiungere la guida offline

LibreOffice Guida Offline
Molte versioni di LibreOffice sono distribuite senza guida in linea. In questi casi richiamando nel menù “Aiuto” il comando “Guida di LibreOffice” si viene rimandati al sito ufficiale del progetto che contiene una versione sempre aggiornata della guida. In questo post vedremo come installare la guida in linea nel caso si preferisca (o si debba) lavorare offline.

Guida offline in LibreOffice

L’uso di una guida su internet presenta diversi vantaggi a cominciare dal fatto che i contenuti possono essere costantemente aggiornati. Per gli utenti che però non possono accedere costantemente ad internet può essere utile scaricare una versione locale della guida in linea da consultare offline. A questo scopo il team di LibreOffice ha preparato degli ‘help pack’ che possono essere scaricati ed installati sui computer su cui è già presente la suite.

Per scaricare la guida in linea è sufficiente visitare la pagina dei download del sito libreoffice.org in funzione della versione che si sta utilizzando:

In queste pagine è presente il link “Aiuto per utilizzo offline” che permette appunto di scaricare i file della guida. L’installazione di questi pacchetti sotto Windows non pone particolari problemi: il programma di installazione riconosce la cartella di installazione di LO, provvede a copiare i file della guida ed infine modifica le impostazioni del menù “Aiuto”.

Usare la guida offline

Completata l’installazione si può procedere ad avviare nuovamente uno qualsiasi dei moduli della suite. Andando ora nel menù “Aiuto > Guida di LibreOffice” non si avrà più l’apertura del browser ma si caricherà una versione locale della guida consultabile offline. Lo stesso risultato si ottiene anche premendo il tasto funzione funzione F1.

Lascia un commento