Home » Guide » Guida a Password Safe, il backup delle password

Guida a Password Safe, il backup delle password

Password Safe BackUp
Nei precedenti capitoli della guida a Password Safe abbiamo visto vari aspetti di questo programma a cominciare dall’installazione e configurazione iniziale. Abbiamo quindi visto come creare nuove password e come utilizzare il programma in combinazione con il browser. In questo guida invece ci occuperemo del backup delle password, un aspetto spesso sottovalutato.

Il backup dell’archivio di Password Safe

Programmi come Password Safe sono destinati a custodire dati importati per gli utenti. Per questo motivo è importate creare copie degli archivi delle password da conservare in un luogo distinto dal computer. Nel caso di Password Safe questa operazione è semplificata dalla presenza di strumenti di esportazione inclusi nel programma stesso. Vediamo come procedere:

  • Avviamo Password Safe ed apriamo l’archivio inserendo la password principale.
  • Nell’interfaccia del programma andiamo ora nel menù “File > Esporta su”. Nel relativo sotto menù sono raccolti i formati per esportare una copia dell’archivio (v. immagine).
  • Le voci “formato v1.x” e “formato v2” indicano formati propri di Password Safe. Il primo va utilizzato se si cerca la retro-compatibilità che le versioni 1.x del programma. La seconda opzione va bene per le versioni 2 e successive inclusa la versione 3.38 usata in questa guida.
  • L’opzione “Testo semplice (separato da tabulazioni)” permette di creare una copia in chiaro dell’archivio di Password Safe in formato testo semplice.
  • L’opzione “Formato XML” infine permette i creare un archivio come database in formato XML.
  • Scelta una delle opzioni di esportazione occorre confermare l’operazione con la password principale e stabilire dove salvare l’archivio.

Le copie di backup in formato testo o XML nonché gli archivi delle vecchie versioni del programma possono essere importati attraverso il menù “File > Importare da”.

[Risorse | pwsafe.org]

Lascia un commento