Home » Internet » Twitter, creare un sondaggio

Twitter, creare un sondaggio

Twitter Sondaggi
Da social network puramente testuale Twitter si è progressivamente evoluto in un ambiente multimediale ricco di opzioni. Da alcuni mesi in particolare è stata introdotta la possibilità di pubblicare sondaggi, un metodo semplice per conoscere l’opinione dei propri lettori.

Un sondaggio su Twitter

Per illustrare il funzionamento dei sondaggi di Twitter faremo riferimento all’interfaccia per browser desktop. Dal proprio account Twitter occorre anzitutto cliccare sul grande pulsante “Tweet” in ato a destra nella pagina. In questo modo si andrà ad aprire il riquadro per scrivere un nuovo tweet.

Clicchiamo ora sull’icona “Aggiungi un sondaggio” indicata con la lettera ‘S’ nell’immagine che accompagna questa guida. L’area per la creazione del nuovo tweet verrà divisa in tre caselle:

  • Nella prima casella in alto inseriamo la domanda da porre tenendo conto che il testo non potrà superare i 116 caratteri.
  • Nelle due caselle sottostanti (Scelta 1 e Scelta 2) scriviamo le possibili risposte tenendo conto che non potremo superare i 20 caratteri per opzione.

Per pubblicare il sondaggio infine clicchiamo su pulsante “Tweet” (T).

Personalizzare un sondaggio

Per impostazione predefinita Twitter crea sondaggi con due opzioni di risposta. È possibile aggiungerne fino ad altre due cliccando sul link “+Aggiungi una scelta”.

Sempre di default i sondaggi hanno una durata di 1 giorno trascorso il quale non saranno più votabili. Anche questo parametro può essere personalizzato cliccando sul collegamento a destra della scritta “Lunghezza del sondaggio:”. In questo modo è possibile impostare una durata compresa tra 5 minuti e 7 giorni.

Ricordiamo infine che possono votare ad un nostro sondaggio tutti gli utenti registrati a Twitter che hanno la possibilità di vedere il nostro profilo.

Lascia un commento