Home » How To » OpenOffice Calc, i grafici ad area

OpenOffice Calc, i grafici ad area

OpenOffice Calc Grafici Area 1
Parlando di OpenOffice Calc in passato abbiamo visto come creare grafici a barre e grafici a torta. Queste rappresentazioni sono perfette per insiemi di dati semplici ma non sempre si adattano a rappresentare insieme di dati complessi come le matrici a doppio ingresso. In questi casi spesso si ottengono buoni risultati con i così detti ‘grafici ad area’.

Un tabella a doppio ingresso

Per realizzare questa guida è stata utilizzata una tabella a doppio ingresso che simula le vendite di tre tipologie di prodotti nei cinque giorni feriali. Si tratta di una tabella a doppio ingresso in cui si può entrare scegliendo il tipo di prodotto (per righe) o il giorno da analizzare (per colonne).

Per realizzare il grafico selezioniamo l’intera tabella incluse le intestazioni di riga e di colonna. Andiamo quindi nel menù “Inserisci” di OpenOffice Calc e scegliamo il comando “Grafico”. Avvieremo in questo modo la procedura guidata per la creazione di un nuovo grafico.

Grafici ad area in OpenOffice Calc

OpenOffice Calc Grafici Area 2
Al primo passo della procedura guidata (Tipo di grafico) scegliamo la tipologia “Area del grafico, attiviamo la casella “Aspetto 3D” e scegliamo quindi la versione “Semplice” (v. immagine). Procediamo quindi cliccando su “Avanti”.

Al passo due (Area dati) attiviamo l’opzione “Serie di dati in riga” che meglio sembra adattarsi all’insieme dei dati di partenza. In altri casi può essere preferibile l’opzione “Serie di dati in colonna” specie se la tabella di partenza è composta da molte righe. Ai passi 3 e 4 si possono accettare le impostazioni predefinite o inserire opportune personalizzazioni.

Completata la procedura, OpenOffice Calc mostrerà un grafico simile a quello visibile nelle immagini che accompagnano questo post. I tre grafici sovrapposti rappresentano l’andamento delle vendite dei relativi prodotti nei cinque giorni. Le vendite complessive sono proporzionali all’area sottostante ciascuno dei blocchi.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento