Home » Guide » Stellarium: cambiare posizione, ora e data

Stellarium: cambiare posizione, ora e data

Stellarium Posizione Data Ora
Nella prima guida a Stellarium abbiamo visto come muovere i primi passi in questo suggestivo planetario 3D. In questa seconda guida cominceremo ad addentrarci tra le opzioni del software per personalizzare posizione, data ed ora dell’osservazione del cielo.

Cambiare il punto di osservazione in Stellarium

Avviato Stellarium portiamo il puntatore del mouse nell’angolo inferiore sinistro della finestra del programma. In questo modo visualizzeremo le barre dei strumenti che che permettono di modificare molti aspetti del programma. Per scegliere la posizione sulla Terra da cui osservare il cielo selezioniamo l’icona “Località” nella barra verticale (indicata con L nell’immagine). Si aprirà in questo modo la finestra di dialogo omonima in cui avremo modo di indicare la nuova posizione in tre modi differenti:

  • Cliccando con il mouse sulla mappa. È il metodo più intuitivo ma offre una precisione limitata.
  • Scegliendo una località tra quelle predefinite nell’elenco mostrato da Stellarium.
  • Inserendo i valori di latitudine, longitudine ed altitudine nelle relative caselle. È il metodo che offre la maggiore precisione e permette di scegliere un qualsiasi punto sul globo terrestre tenendo conto anche della sua posizione sul livello del mare.

Se intendiamo utilizzare la nuova posizione come predefinita anche per il futuro, spuntiamo la casella “Usa come predefinito”. Per applicare le nuove impostazioni basta chiudere la finestra di configurazione.

Modificare data ed ora

Stellarium si avvia caricando data ed ora dal computer. È però possibile spostare l’osservazione del cielo in una qualsiasi data arbitraria sia nel futuro che nel passato. Per procedere basta cliccare sull’icona “Data/Ora” (D) ed inserire nella finestra di configurazione i nuovi dati temporali.

[Risorse | Home di Stellarium]

Lascia un commento