Home » How To » Tabelle LibreOffice Writer, unire e dividere celle

Tabelle LibreOffice Writer, unire e dividere celle

Tabelle Writer dividi unisci
Da alcune settimane stiamo portando avanti una guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer. Nei precedenti capitoli abbiamo visto come creare una tabella, come usare la formattazione automatica e come applicare i tipi di dato. In questa guida invece vedremo come unire o dividere le celle di una tabella.

Tabelle in Writer, unire due o più celle

In molte tabelle il numero di celle per ogni riga o per ogni colonna non è costante. Ad esempio può essere necessario raggruppare sotto una stessa intestazione più celle o ancora applicare lo stesso valore a più di occorrenze. Unire due o più celle in una tabella di LibreOffice Writer è una operazione molto semplice.

Selezioniamo anzitutto con il mouse le celle da unire che dovranno evidentemente essere contigue in orizzontale o in verticale. Andiamo quindi nel menù “Tabella” ed al suo interno scegliamo il comando “Unisci celle”. In tempo reale Writer unirà le celle selezionate. Se celle non sono vuote, Writer per impostazione predefinita copia i singoli valori nella nuova cella.

Dividere una cella

La procedura da seguire è molto simile anche nel caso in cui si voglia dividere una cella all’interno di una tabella di LibreOffice Writer. Occorre anzitutto selezionare con il mouse la cella da dividere; si procede quindi andando nuovamente nel menù “Tabella” e scegliendo al suo interno il comando “Dividi celle”. Writer risponderà con l’apertura di una finestra di dialogo denominata proprio “Dividi celle” che permette di scegliere come suddividere la nuova cella.

Nella casella “Dividi celle in” è possibile stabilire in quante parti dividere la cella. Nella sezione “Direzione” si può invece scegliere se dividere la cella in verticale (creando nuove colonne) o in orizzontale (creando nuove righe). Impostati parametri basta cliccare su “Ok” per procedere alla divisione della cella.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento