Home » Android » SatStat per Android, accesso ai sensori dello smartphone

SatStat per Android, accesso ai sensori dello smartphone

SatStatI moderni smartphone dispongono di un gran numero di sensori i cui dati sono accessibili alle applicazioni che ne hanno bisogno. L’accesso diretto a queste informazioni da parte degli utenti è invece solitamente non previsto o piuttosto scomodo. SatStat è una applicazione per Android che tramite una semplice interfaccia da accesso diretto ai dati dei sensori presenti sullo smartphone.

Installare SatStat per Android

SatStat è una applicazione gratuita ed opensource che può essere scaricata ad esempio attraverso il progetto F-Droid. Direttamente dal sito f-droid.org è possibile scaricare il pacchetto APK dell’applicazione mentre se si è installata l’app di F-Droid si può procedere cercando SatStat e procedendo direttamente alla sua installazione.

La versione 2.2 di SatStat usata in questa guida è molto leggera ed è compatibile con i dispositivi basati su Android 3.0 e versioni successive.

Primi passi con SatStat

L’interfaccia di SatStat è molto semplice da utilizzare e si basa su una serie di schede raccolte sul bordo superiore della finestra. Ogni scheda da accesso alle informazioni provenienti da uno o più sensori. In particolare:

  • Prima scheda (indicata con A nell’immagine): da accesso alle informazioni del sensore GPS. Riporta la posizione ed il numero di satelliti sintonizzati ed include anche una bussola.
  • Seconda scheda (B): riporta i dati di accelerometro, giroscopio, magnetometro, sensore di luminosità e sensore di prossimità. Se supportati dal dispositivo in questa scheda si trovano anche temperatura, umidità e pressione atmosferica.
  • Terza Scheda (C): mostra informazioni sulla rete di telefonia mobile a cui si è registrati e l’elenco delle reti Wi-Fi rilevate dal dispositivo.
  • Quarta Scheda (D): in presenza di una connessione ad internet in questa scheda è mostrata la mappa nell’intorno della propria posizione.

Lascia un commento