Home » Internet » Social Network » Snapchat, come funziona la funzione Memories

Snapchat, come funziona la funzione Memories

Snapchat Memories
L’applicazione Snapchat è costruita attorno al concetto di snap. Come abbiamo visto nella guida ‘Come si usa Snapchat?’, uno snap è costituito da una foto o da un breve video che viene condiviso per un massimo di 10 secondi. Chi condivide uno snap a volte desidera conservarlo per poterlo rivedere ed utilizzare anche in momento successivo. Di questo compito si occupa la funzione Memories di Snapchat che nella versione in Italiano è stata anche tradotta come Ricordi.

Usare Snapchat con Memories

Accedere alla funzione Memories di Snapchat è piuttosto semplice. Partendo dalla schermata principale dell’applicazione è sufficiente:

  • Trascinare lo schermo verso l’alto oppure
  • Toccare il piccolo cerchio in basso al centro (indicato con 1 nell’immagine)

La prima volta che Memories viene attivata una breve procedura guidata chiede all’utente se importare in questa sezione gli snap già salvati o anche immagini e video memorizzati nel rullino dello smartphone. Completata questa procedura si accede alla sezione Memories vera e propria dove ritroveremo gli snap salvati dal più recente al più vecchio.

La sezione Memories è suddivisa in schede a cui si accede facendo scorrere lo schermo in orizzontale. Nelle varie sezioni sono raccolti snap, storie ed immagini del rullino. My Eyes Only (Solo per i miei occhi) è una sezione speciale i cui contenuti sono protetti da password. Un tocco lungo su uno snap apre un menù con varie voci che tra le altre cose permettono di condividere lo snap o spostarlo nella sezione My Eyes Only.

Salvare uno snap in Memories

Vediamo ora come usare Snapchat per salvare un nuovo snap nella sezione Memories. Nella schermata principale di Snapchat scattiamo una foto toccando il cerchio grande in basso al centro (2) o teniamolo premuto per creare un filmato.

Nella successiva schermata dedicata alla personalizzazione dello snap ed alla sua condivisione, tocchiamo la seconda icona in basso a sinistra (3) rappresentata da una freccia rivolta in basso. Nel giro di alcuni istanti un messaggio confermerà l’avvenuto salvataggio dello snap nella sezione Memories.

Ricordiamo infine che Memories è stato introdotto in Snapchat solo da poche settimane. Per accedere alle funzioni che abbiamo descritto è quindi necessario utilizzare le versioni più recenti dell’applicazione.

Lascia un commento