Home » How To » OpenOffice Calc, calcolare i giorni lavorativi tra due date

OpenOffice Calc, calcolare i giorni lavorativi tra due date

OpenOffice Calc Giorni Lavorativi
Fogli di calcolo come OpenOffice Calc sono strumenti molto potenti per lavorare anche con le date. In questa breve guida vedremo come utilizzare Calc per determinare il numero di giorni lavorativi compresi tra due date arbitrarie.

OpenOffice Calc e le date

Nell’immagine che apre questo post è visibile il semplice foglio di calcolo utilizzato per realizzare questa guida. Nella cella A2 è stata posta la data di inizio del periodo che si vuole analizzare. In maniera del tutto analoga nella cella B2 è stata posta la data conclusiva del periodo.

Le date sono state inserite nel classico formato gg/mm/aaaa che OpenOffice Calc riconosce automaticamente come date. Usando rappresentazioni diverse potrebbe essere necessario indicare a Calc il tipo di dato in uso. In questi casi basta selezionare le celle A2 e B2, andare quindi nel menù “Formato > Celle” e selezionare “Data” come tipo di dato.

La funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT

Per calcolare il numero di giorni lavorativi tra le due date utilizzeremo la funzione
GIORNI.LAVORATIVI.TOT
di OpenOffice Calc che considera lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì.

Selezioniamo la cella B4 che conterrà il risultato, quindi nella riga di digitazione evidenziata nell’immagine digitiamo la formula:
=GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;B2)
seguita dal tasto Invio

In risposta OpenOffice Calc mostrerà nella cella B4 il numero dei giorni feriali compresi tra le due date.

È possibile personalizzare ulteriormente la funzione prendendo in considerazione anche le date di eventuali vacanze. Nella riga sette si sono ad esempio ipotizzati due giorni di vacanza le cui date sono indicate in B7 e C7. Per tenere conto di questa nuova situazione il numero dei giorni lavorativi è stato ricalcolato nella cella B9 utilizzando la formula:
=GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;B2;B7:C7)

Come si può osservare l’unica differenza è l’introduzione e nella parte finale della formula dei giorni di vacanza separati da due punti.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento