Home » How To » OpenOffice Calc, numero di giorni tra due date

OpenOffice Calc, numero di giorni tra due date

OpenOffice Calc Giorni Tra Due Date+
In una precedente guida abbiamo visto come usare OpenOffice Calc per determinare il numero di giorni lavorativi in un certo intervallo. Rimanendo in tema di operazioni con le date in questa guida vedremo quali funzioni offre Calc per determinare il numero di giorni, di mesi e di anni trascorsi tra due date arbitrarie.

La funzione GIORNI di OpenOffice Calc

Come si può vedere nell’immagine il foglio di calcolo usato in questa guida ha una impostazione molto semplice. Nella cella B1 abbiamo inserito la data iniziale dell’intervallo che si intende analizzare. Nella cella B2 allo stesso modo si è inserita la data finale.

Immaginiamo ora di voler inserire nella cella B4 il numero di giorni trascorsi tra le due date. Abilitiamo la scrittura nella cella con un doppio click, quindi nella barra delle formule di OpenOffice Calc (evidenziata in figura) inseriamo il comando
=GIORNI(B2;B1)
seguito dal tasto Invio. Nella cella B4 apparirà istantaneamente il numero di giorni che dividono le due date.

La formula utilizzata è molto semplice e non richiede grandi spiegazioni. Si deve solo osservare che nei parametri da passare alla funzione GIORNI occorre inserire prima la data finale (B2) e poi quella iniziale (B1). In caso contrario si otterrà un risultato negativo.

Le funzioni MESI ed ANNI di OpenOffice Calc

Procedure molto simili si possono seguire per calcolare il numero di mesi ed il numeri di anni che separano due date. Nella cella cella B5 ad esempio abbiamo calcolato il numero di mesi che separano le date nelle celle B1 e B2 utilizzando la formula
=MESI(B1;B2;0)

Similmente nella cella B6 abbiamo calcolato la distanza in anni utilizzando la formula
=MESI(B1;B2;0)

Rispetto alla funzione GIORNI, le funzioni MESI ed ANNI di OpenOffice Calc producono un risultato positivo mettendo la data iniziale B1 come primo parametro e la data finale B2 come secondo. Il terzo parametro nella formula è 0 se si desidera considerare l’intervallo esatto ed è 1 se si desidera approssimare il calcolo al mese o all’anno.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento