Home » Internet » Forum per LibreOffice, le risorse online

Forum per LibreOffice, le risorse online

libreoffice forum-7
LibreOffice, come la maggior parte del software open source, trova nella propria community una straordinaria risorsa di conoscenza. Sono numerosi i servizi online che offrono informazioni, guide ed aree di discussione dedicate a LibreOffice ma in questa guida ne vedremo in particolare 3 specificamente rivolti agli utenti italiani.

La mailing list di LibreOffice

Volontari e utenti di LibreOffice fanno largo uso delle mailing list per scambiarsi messaggi ed informazioni. Esistono decine di liste dedicate per esempio al supporto tra gli utenti, agli annunci di nuove release o allo sviluppo del software. Agli utenti di lingua italiana in particolare è dedicata la mailing list [email protected] dove è possibile chiedere aiuto in caso di dubbi o problema con i programmi della suite. Partecipare alla mailing list è molto semplice, dal proprio indirizzo di posta basta inviare una mail (anche vuota) all’indirizzo [email protected] e seguire quindi le semplici istruzioni che si riceveranno nella mail di risposta.

Per chi preferisce le interfacce web alla posta elettronica esiste una alternativa che permette di accedere alla mailing list direttamente dal web. Il servizio è basato sul Gateway Nabble e vi si accede da questa pagina. Da questa posizione è possibile registrarsi al servizio ed utilizzare la mailing list in maniera molto simile ad un tradizionale forum.

Domande e risposte su Ask LibreOffice

Un terzo strumento a disposizione degli utenti è il sito Ask LibreOffice. Questo servizio più che come un forum è organizzato come una sequenza di domande e risposte in stile Yahoo Answers. Iscrivendosi è possibile porre delle domande e rispondere a quelle postate da altri utenti.

Per gli amanti dei forum tradizionali è disponibile anche il forum di OpenOffice sul quale sono ben accette le discussioni non solo su OpenOffice stesso ma anche su StarOffice, NeoOffice e LibreOffice.

Lascia un commento