Home » How To » OpenOffice Writer, organizzare il testo in colonne

OpenOffice Writer, organizzare il testo in colonne

openoffice writer colonne
OpenOffice Writer consente di organizzare il testo di un documento in colonne. Si tratta di un comodo effetto tipografico che permette di creare documenti dall’aspetto più originale e più semplici da leggere. Le procedure che vedremo in questa guida sono sostanzialmente valide anche in LibreOffice Writer.

Le colonne di testo in OpenOffice Writer

Avviato OpenOffice Writer iniziamo normalmente la stesura del documento non preoccupandosi in questa fase della sua impaginazione. Quando il testo è pronto andiamo nel menù “Formato” e selezioniamo la voce “Pagina”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra “Stile di pagina” le cui opzioni sono suddivise in schede. Portiamo in primo piano la scheda denominata “Colonne” che contiene tutte le impostazioni per distribuire il testo su più colonne.

La sezione “Preimpostazioni” propone alcuni schemi predefiniti a due o tre colonne che possono essere attivati con un click del mouse. In alternativa si può personalizzare il risultato inserendo il numero di colonne desiderato nella casella “Colonne”.

Personalizzare le colonne di testo

Nella sezione “Larghezza e distanza” è possibile personalizzare in dettaglio l’aspetto delle colonne. In particolare per ciascuna colonna è possibile specificare la larghezza. Spuntando la casella “Larghezza autom.” è anche possibile regolare tutte le colonne alla stessa larghezza. Ai fini tipografici è importante anche la casella “Distanza” che indica la distanza tra due colonne; è bene inserire alcuni mm di distanza in modo da evitare l’eccessiva vicinanza del testo.

In basso OpenOffice Writer propone anche la sezione “Linea di separazione” che permette di dividere le colonne di testo con una linea verticale. Scelte le impostazioni desiderate, per applicarle all’intero documento basta a questo punto cliccare su “OK”.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento