Home » How To » OpenOffice Writer, dividere un paragrafo in colonne

OpenOffice Writer, dividere un paragrafo in colonne

openoffice-writer-sezione-colonne
Nell’ultima guida dedicata a OpenOffice Writer abbiamo visto come organizzare il testo in colonne. In impaginazioni più complesse a volte è necessario distribuire su più colonne solo una parte del testo (un paragrafo per esempio) mentre il resto conserva una struttura lineare. Writer può gestire anche questo genere di situazione attraverso l’uso delle sezioni.

OpenOffice Writer, sezioni e colonne

Avviato OpenOffice Writer prepariamo anzitutto il testo del documento. Selezioniamo quindi la parte del testo che desideriamo distribuire su più colonne ed andiamo nel menù “Inserisci > Sezione”. Nella finestra di dialogo “Inserisci sezione” utilizziamo la scheda “Sezione” per dare un nome a questa porzione di testo (anche quello proposto di default va bene per i nostri scopi).

Passiamo quindi alla scheda “Colonne” che ci permette di dividere il testo della sezione in un numero arbitrario di colonne. Lo schema delle impostazioni riprende fedelmente quanto già visto per la divisione in colonne dell’intero documento:

  • In “Preimpostazioni” possiamo scegliere alcuni schemi di suddivisione predefiniti oppure indicare il numero di colonne desiderate nella casella “Colonne”.
  • In “Larghezza e distanza” OpenOffice Writer offre la possibilità di definire la larghezza delle singole colonne agendo sulle caselle della riga “Larghezza”. Possiamo inoltre stabilire uno spazio di separazione tra le colonne agendo sulle caselle della riga “Distanza”. Spuntando invece la casella “Larghezza autom.” le colonne verranno equispaziate automaticamente e si potrà definire una distanza unica tra di loro.
  • In “Linea di separazione” infine possiamo stabilire se dividere le colonne con una linea verticale ed eventualmente personalizzarne le caratteristiche.

openoffice-writer-sezione-colonne-2
Confermate con “OK” le impostazioni, il testo della sezione verrà diviso da OpenOffice Writer in colonne (v. immagine).

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento