Home » How To » OpenOffice Writer, scrivere un documento bilingue

OpenOffice Writer, scrivere un documento bilingue

openoffice writer bilingue-2
Quando si traduce un testo da una lingua ad un’altra è spesso necessario mantenere affiancata la versione tradotta a quella originale. Uno schema simile viene utilizzato anche nello studio delle lingue per comparare le espressione. In questa guida vedremo come realizzare un semplice documento bilingue utilizzando gli strumenti di Apache OpenOffice Writer 4.

Uno schema per un documento bilingue

In una recente guida dedicata a OpenOffice Writer abbiamo visto come distribuire il testo in colonne. Questa soluzione tuttavia non è funzionale alla creazione di un testo bilingue dal momento che le diverse colonne sono utilizzate in maniera fluida e non parallela. Utilizzeremo allora una semplice tabella per dividere verticalmente in due parti il nostro foglio bilingue.

Andiamo nel menù “Tabella > Inserisci > Tabella” e creiamo una semplice tabella composta da due colonne ed una sola riga (v. immagine). L’area di lavoro verrà quindi automaticamente divisa in due riquadri. Inseriamo ad esempio in quello di sinistra il testo originale ed in quello di destra il testo tradotto. Nella maggior parte dei casi lo sviluppo del testo proseguirà in parallelo con eventuali piccole discrepanze di lunghezza che si potranno risolvere con una o più righe vuote.

openoffice writer bilingue-1

Gestione delle lingue in OpenOffice Writer

OpenOffice Writer è solitamente impostato per utilizzare una lingua come predefinita, per gli utenti italiani questa è solitamente proprio l’Italiano. Per sfruttare il controllo ortografico anche in un’altra lingua occorre quindi seguire una breve procedura aggiuntiva. Nell’esempio in figura nella colonna di destra il testo è tradotto in inglese. Selezioniamo il contenuto testuale di tutta la colonna, andiamo quindi nel menù “Strumenti > Lingua > Per selezione” ed al suo intero scegliamo in questo caso “Inglese”.

Tornati al documento bilingue noteremo che OpenOffice Writer offrirà ora la correzione ortografica in italiano nella colonna di sinistra ed in inglese in quella di destra.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento