Home » How To » OpenOffice Writer, personalizzare gli elenchi puntati (seconda parte)

OpenOffice Writer, personalizzare gli elenchi puntati (seconda parte)

openoffice-writer-elenchi-puntati-p2-1
In questa terza parte della guida dedicata agli elenchi puntati di OpenOffice Writer vedremo come personalizzare la formattazione degli elenchi. Ricordiamo brevemente che nelle prime due guide abbiamo visto come creare ‘al volo’ un elenco puntato o numerato e come utilizzare la barra degli strumenti “Elenchi puntati e numerati”.

Elenchi personalizzati in OpenOffice Writer

Per accedere alla scheda di personalizzazione degli elenchi puntati di OpenOffice Writer possiamo seguire due vie alternative:

  • Se è attiva la barra degli strumenti “Elenchi puntati e numerati” basta premere il pulsante “Elenchi puntati e numerati” indicato con E nell’immagine.
  • In alternativa portiamo il cursore del testo sull’elenco puntato, quindi andiamo nel menù “Formato” e scegliamo la voce “Elenchi puntati e numerati…”.

In entrambi i casi si aprirà la finestra “Elenchi puntati e numerati” che nelle varie schede contiene un gran numero di opzioni per personalizzare gli elenchi Writer. Vediamo alcune delle opzioni di uso più comune.

Immagini per gli elenchi puntati

openoffice writer elenchi puntati
La scheda “Punti” permette di personalizzare il segno grafico degli elenchi puntati. Oltre a vari tipi di punti è possibile scegliere frecce e spunte. La scheda “Tipo di numerazione” riguarda invece gli elenchi numerati e permette di scegliere tra vari tipi di numerazione (numeri arabi, numeri romani, lettere. etc.)

La scheda “Struttura” proposta da OpenOffice Writer riguarda gli elenchi ricorsivi, vale a dire elenchi che contengono altri elenchi. In questa scheda è possibile scegliere varie combinazione di punti e numeri per i diversi livelli.

Infine la scheda “Immagini” permette di usare delle immagini per indicare le varie voci di un elenco puntato al posto dei simboli base. Tutte le impostazioni si applicano all’elenco attivo di OpenOffice Writer cliccando su “OK”.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento