Home » How To » OpenOffice Calc, calcolare la data di Pasqua

OpenOffice Calc, calcolare la data di Pasqua

openoffice calc pasqua
La data della domenica di Pasqua cambia ogni anno secondo un calcolo abbastanza complesso. La Pasqua è infatti una festività mobile nel calendario la cui data esatta viene determinata in funzione del ciclo lunare. OpenOffice Calc propone una funzione dedicata proprio al calcolo della data di Pasqua. Analoga funzione è peraltro disponibile anche in LibreOffice Calc.

La Pasqua in OpenOffice Calc

Per illustrare il calcolo della data di Pasqua in OpenOffice Calc abbiamo utilizzato un semplice foglio di calcolo visibile nell’immagine che apre questa guida. Nella colonna A indichiamo una serie di anni mentre nella colonna B useremo la funzione DOMENICA.DI.PASQUA() per calcolare la data della festività.

La funzione accetta un singolo parametro costituito dall’anno di cui si desidera calcolare la data. È possibile utilizzare un qualsiasi anno a quattro cifre compreso tra 1583 e 9956. La funzione restituisce come risultato la data della domenica di Pasqua in quell’anno.

La funzione DOMENICA.DI.PASQUA() in OpenOffice Calc

Se ad esempio volessimo calcolare la da di Pasqua del prossimo anno dovremmo inserire in una cella di OpenOffice Calc la formula
=DOMENICA.DI.PASQUA(2017)
ed otterremo come risultato nella cella stessa la data 16/04/17.

Per costruire invece la tabella in figura utilizzeremo i riferimenti di cella di OpenOffice Calc. Ad esempio quindi nella cella B2 andremo ad inserire la formula
=DOMENICA.DI.PASQUA(A2)
che utilizzerà come parametro l’anno inserito nella cella A2.

La formula può essere facilmente estesa alle celle sottostanti senza riscriverla. Basta selezionare con un singolo click la cella B2 e trascinare verso il basso il piccolo quadrato nero che compare nell’angolo in basso a destra della cella stessa (v. immagine). Altre funzioni di Calc che operano sulle date sono descritte in questa sezione.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento