Home » How To » OpenOffice Calc, calcolare la media di una serie

OpenOffice Calc, calcolare la media di una serie

OpenOffice Calc
Il foglio di calcolo OpenOffice Calc è dotato di un buon numero di funzioni statistiche predefinite. Queste possono essere utilizzate per elaborare insiemi di dati senza dover di volta in volta ricostruire manualmente le formule di calcolo. Per avvicinarci a queste funzioni vedremo in questa guida come utilizzare la funzione MEDIA().

La Media in OpenOffice Calc

Semplificando un po’ la questione possiamo dire che in statistica la media è un valore di sintesi che rappresenta una serie di dati. Nel foglio di calcolo visibile nell’immagine ad esempio abbiamo utilizzato la colonna A per inserire una serie di temperature. Nella cella A9 andremo ora a calcolare la media. Per fare questo utilizzeremo la funzione MEDIA(a:b) di OpenOffice Calc che accetta come parametri a e b le celle che delimitano la sequenza di dati. Nel nostro caso quindi nella cella A9 inseriremo la formula
=MEDIA(A1:A8)
seguita dal tasto Invio. Nella cella verrà quindi calcolata la media aritmetica dei singoli valori.

La funzione MEDIA() di OpenOffice Calc può essere utilizzata anche su insiemi di dati disposti su celle non adiacenti. Supponiamo ad esempio di voler inserire nel calcolo della media anche i valori inseriti nella colonna C (v. immagine). Nella cella A10 andremo ad utilizzare una formula di questo tipo:
=MEDIA(A1:A8;C1:C3)
Come si può notare in due intervalli di celle sono separati da “;”. In maniera del tutto analoga si possono aggiungere ulteriori intervalli.

La media di celle isolate

Un altro caso che può presentarsi è il calcolo della media tra valori disposti in singole celle. Supponiamo ad esempio di voler calcolare la media tra i valori nelle celle A1, A7 e C1. Utilizzeremo a questo scopo la formula
=MEDIA(A1;A7;C1)
con le singole celle separate da “;”.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento