Home » Utility » Masterizzare ISO su USB velocemente: ecco il tool migliore da usare!

Masterizzare ISO su USB velocemente: ecco il tool migliore da usare!

masterizzare ISO su USB

Avete bisogno di effettuare una reinstallazione di Windows su un pc che non ha un lettore DVD e non avete la minima idea di come fare? In realtà, masterizzare ISO su USB è molto più facile di quello che possiate pensare. Esiste, infatti, un programmino che è stato realizzato da parte di Microsoft che si occupa di portare a termine l’intero lavoro per conto vostro. Quindi, si occuperà di effettuare il download dell’immagine ISO del sistema operativo, copiarla sulla chiavetta USB e fare in modo che sia avviabile.

Masterizzare ISO su USB con Media Creation Tool

Questo tool di Windows che permette di masterizzare ISO su USB prende il nome di Media Creation Tool. Per poter creare una chiave USB con i vari file di installazione di Windows 10 il procedimento è molto semplice. È sufficiente recarsi su questo link di Microsoft e poi cliccare su “Scarica ora lo strumento”. In questo modo, effettuerete il download di Media Creation Tool.

Come usare questo utile strumento

Una volta terminato il download, bisogna inserire nel pc una chiavetta USB in cui ci devono essere quantomeno 4 GB di spazio a disposizione. Poi avviate l’eseguibile MediaCreationTool.exe. Nella finestra che apparirà cliccate su Accetta, poi su Crea un supporto di installazione per un altro pc e poi Avanti. Scegliere la variante di Windows 10 da scaricare e poi cliccate su Avanti. Al termine dell’operazione, sarà sufficiente spuntare la voce Unità Flash USB, per poi decidere a quale unità destinare la copiatura dei file di installazione dell’OS. A questo punto armatevi di pazienza e aspettate il download di Windows 10. Ecco che avrete in pochi minuti una chiavetta USB che si auto-avvia e si può usare praticamente su ogni tipo di pc.

Lascia un commento