Home » Grafica » Creiamo un bicchiere con Blender

Creiamo un bicchiere con Blender

Difficoltà: Medio-Bassa Tempo: 10-15 minuti

  1. Per prima cosa avviamo Blender e premiamo “X” e diamo ok per cancellare il cubo di default.
  2. Poi premiamo BARRA SPAZIATRICE e dovrebbe comparire un menù, selezioniamo “Aggiungi” poi selezioniamo “Mesh” e infine “Cilindro”, diamo ok lasciando i parametri di default e vediamo che all’interno del nostro spazio 3D è comparso il nostro colindro (premere NUM #1 per entrare in vista frontale):
  3. A questo punto entriamo in Edit Mode (TAB). Premiamo il tasto “W” e selezioniamo “Suddividi”, e ripetiamo il processo per un paio di volte.
    A questo punto premiamo “A” per deselezionare il tutto e subito dopo premiamo “B” per due volte consecutive e ora andiamo a selezionare solo la striscia di punti inferiore, così:
  4. Ora aiutandoci con la freccia blu spostiamo i punti selezionati verso il basso , poi usiamo il comando “S” per restringere i punti e infine premiamo ”E” per estrudere i punti selezionati. Continuiamo ad utilizzare questi comandi fico che non abbiamo raggiunto questa forma, la parte bassa del bicchiere:
  5. Ora passiamo alla parte alta del bicchiere, e andiamo a selezionare i punti come in figura
  6. Ora con il comando “S” allarghiamo i punti selezionati poi deselezioniamo con il pulsante “A” e selezioniamo i punti delle ultime due file in alto e allarghiamo e continuiamo così fino a che non otteniamo una forma a noi gradita. Io l’ho fatto così:
  7. A questo punto selezioniamo i punti inutili sul lato superiore che ci impediscono di avere il “buco” per i liquidi, selezioniamo i punti e premiamo “X” e poi selezioniamo “Facce”. A questo punto usciamo dall’Edit Mode (TAB) e premiamo F9, applichiamo al nostro bicchiere la funzione “Subsurf”, io ho usato “Levels” a 4 e “Render Levels” a 3. A questo punto premiamo il tasto F12 per vedere il rendering del nostro bicchiere (se non è inquadrato tutto usate le frecce per spostare il vostro bicchiere per farlo rientrare nella telecamera):

0 commenti su “Creiamo un bicchiere con Blender”

Lascia un commento