Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Windows Vista: la barra di avvio veloce

Windows Vista: la barra di avvio veloce

In Windows Vista è possibile aggiungere direttamente un programma che usiamo soventemente nella barra di Avvio Veloce. La barra di avvio veloce per chiarire la situazione è quella presente accanto al pulsante “Start”, questa barra è composta da un insieme di icone che spesso si utilizzano.

L’unico cruccio che potremmo avere con la barra “Avvio veloce” è quella di riempirla di programmi. Comunque vediamo come procedere per aggiungere nuovi programmi in questa barra, che è sempre visibile anche quando abbiamo programmi, cartelle o file aperti. Se la barra all’inizio non è presente è sufficiente premere il tasto destro sulla “Barra delle applicazioni”, in seguito scegliere il menu “Barre degli strumenti” e poi mettere il segno di spunta su “Avvio veloce”.

Se vogliamo aggiungere un programma che usiamo frequentemente possiamo procedere in due modi:
• Il primo modo è di “trascinare” l’icona che fa riferimento al programma sulla barra;
• Un altro sistema è di aprire il menu Start e di aggiungere il programma semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse, e selezionando Aggiungi a barra Avvio veloce.

In questo modo l’icona del programma sarà immediatamente sistemata sulla barra. Sempre con la stessa facilità d’uso è possibile eliminare un collegamento del programma dalla barra.
Basterà cliccare sull’icona da eliminare e scegliere “Elimina”. Naturalmente in questo modo non si elimina il programma, ma solo il suo collegamento.

Inoltre, è possibile che non tutte le icone aggiunte siano visualizzate, perché dopo 3-4 programmi aggiunti, non vi sia più spazio e quindi in maniera automatica il sistema operativo visualizza una freccia, premendo questa freccia, compare un elenco con i programmi che si sono aggiunti.

Lascia un commento