Home » Sistemi operativi » Windows Vista » L’orologio in Windows Vista

L’orologio in Windows Vista

Con il nuovo sistema operativo, casa Redmond, ha fatto delle modifiche sostanziali al sistema e in modo speciale alla parte grafica, aggiungendo dei gadget, cioè degli elementi, posti su una barra verticale a destra del desktop, che è detta tecnicamente Windows Sidebar.

Con la Sidebar è possibile utilizzare il gadget Titoli per vedere i titoli delle ultime notizie dalle fonti desiderate. Non è necessario interrompere il lavoro sul documento aperto, perché i titoli sono sempre visibili. Se con la coda dell’occhio si vede un titolo interessante, sarà possibile fare clic su di esso per aprire il Web browser e leggerne gli approfondimenti, ovviamente per avere a disposizione questa funzionalità bisogna essere connessi a Internet.

Ogni elemento può essere rimosso dalla barra, semplicemente cliccando sulla “x” posta in alto di ogni gadget. Un altro elemento che può essere visualizzato è l’orologio. Questo gadget può essere personalizzato a piacimento dell’utente. Non tutti sanno che è possibile aggiungere una scritta accanto all’orologio. L’ora che si vede segnata alla destra, in Windows Vista, può essere “accompagnata” da un testo, come per esempio il nome e cognome dell’utente.

Ecco la procedura da seguire per apportare tale modifica:
• Fare clic su “Start” e selezionate “Pannello di controllo”, in seguito “Opzioni internazionali e della lingua” e fare clic sul pulsante “Personalizza questo formato”;
• A questo punto nella scheda “Ora”, fare clic su “Formato ora” e inserire il testo che si desidera sia visualizzato sul desktop, prima di “H.mm.ss”, tra due virgolette di apostrofo. Facendo un esempio pratico si può usare il nome e cognome:’Mario Rossi’ H.mm.ss;
• Salvare e uscire, adesso se tutto è andato bene, dovrebbe comparire la scritta inserita in precedenza.

Lascia un commento