Home » Programmazione » Java » Data e ora in Java

Data e ora in Java

All’interno dei nostri programmi spesso risulta utile conoscere o visualizzare l’ora all’utente che interagisce con la nostra applicazione. Per assolvere a questo compito Java ci mette a disposizione la classe GregorianCalendar. Tale classe mette a esporta diversi costruttori, primo tra tutti il costruttore neutro, cioè il costruttore che non riceve alcun parametro, in questo caso verrà creato un oggetto GregorianCalendar che punta al millisecondo scandito dall’orologio di sistema del nostro computer. E’ possibile utilizzare altri costruttori al fine di specificare ad esempio la data e/o l’ora precisa.

Per poter utilizzare la classe ed i metodi messi a disposizione da GregorianCalendar occorre importare il package GregorianCalendar contenuto all’interno di java.util.
Importato il package potremo creare il nostro oggetto GregorianCalendar sul quale effettuare le operazioni, per la creazione dell’oggetto utilizziamo il costruttore base della classe cioè GregorianCalendar().

Una volta ottenuto l’oggetto calendar non ci resta che invocare tutti i metodi esportati dalla classe, ad esempio se vogliamo visualizzare la data e l’ora precisa potremo invocare facilmente sull’oggetto creato il metodo getTime().


Altre operazioni possibili sono ad esempio la possibilità di ritornare il numero del mese in cui ci troviamo, questa operazione è resa possibile utilizzando il metodo statico MONTH, occorre precisare che i metodi così come i giorni della settimana vengono numerati da 0 ad n-1.

Riportiamo per completezza un esempio nel quale visualizziamo la data e l’ora attuale e il numero del mese in cui ci troviamo.

[sourcecode language=’java’]

import java.util.GregorianCalendar;
public class calendario {
public static void main(String[] args) {
GregorianCalendar c=new GregorianCalendar();
System.out.println(“Oggi è “+c.getTime());
System.out.println(“Il numero del mese è “+(c.MONTH+1));
}
}

[/sourcecode]

Lascia un commento