Home » Sistemi operativi » Linux » Installare Webmin su Centos 5

Installare Webmin su Centos 5

Poter gestire un server, oppure un qualunque PC in remoto è sempre una problematica per coloro che non hanno dimestichezza con strumenti a riga di comando, quali putty o SSH. Per arginare questi problemi, si può utilizzare Webmin.

Il tool è costituito da un mini web server in ascolto sulla porta 10000, che ci permette di controllare completamente il nostro server. Possiamo ad esempio riavviare la macchina, schedulare jobs, eseguire backup di eventuali DB Mysql ecc. Vediamo quindi come poter integrare Webmin, in una delle tanti distribuzioni Linux come per esempio Centos 5 server.

Per poter installare la GUI Webmin, occorrerà inizialmente installare le dipendenze, per far ciò bisognerà lanciare da una qualsiasi console loggata come root il seguente comando:

yum -y install perl-Net-SSLeay

a questo punto si dovrà reperire il pacchetto rpm scaricandolo in una directory a nostro piacere, come per esempio può essere /usr/src

cd /usr/src
wget http://superb-east.dl.sourceforge.net/sourceforge/webadmin/webmin-1.380-1.noarch.rpm

reperiti i pacchetti d’installazione, potremo installare il tutto utilizzando il comando rpm.

rpm -i webmin-1.380-1.noarch.rpm

Se tutto è andato a buon fine digitando https://mioip:10000/ ci verrà visualizzata l‘interfaccia GUI di Webmin, dalla quale poter eseguire tutte le operazioni.
webmin linux

Lascia un commento