Home » Web Design » Breve guida sull’uso dei colori nel web

Breve guida sull’uso dei colori nel web

Il concetto di colore è sicuramente uno dei più importanti nella creazione di una grafica per web.

L’uso dei colori è una componente principale di un buon progetto di web-design e sottovalutare quest’importante aspetto si potrebbe arrivare alla creazione di una grafica con colori combinati male e che avvalorano la grafica in elaborazione. Quindi bisogna aver bene in mente il “significato” di un colore e cosa rappresenta generalmente in un utente che si accinge a vedere una pagina: Bianco e Nero sono tra i principali, il primo è la chiarezza, la purezza per eccellenza, il secondo è eleganza precisione, perfezione, ma attenzione a non creare un sito troppo scuro, darebbe troppo cupezza a tutto il sistema.

Sicuramente uno dei più utilizzati nelle sue infinite sfumature è il blu, questo per il suo facile accostamento agli altri colori ma soprattutto per il senso di stabilità e chiarezza che dà ad un pagina web.Il verde è in genere accostato alle cose inerenti al naturale è infatti che più accostiamo all’ambiente.

Il Rosso è sicuramente il colore più forte e che rappresenta in genere forti significati.

L’Arancione trasmette energia e forza, in genere serve per qualcosa che deve colpire, attenzione ad un forte uso che potrebbe infastidire la vista di chi osserva.

Il Rosa è utilizzato principalmente per portali femminili , oltre quest’uso generalmente, non ne ha di altri nel web

Quindi non sottovalutare l’uso dei colori nella creazione di una pagina web, a volte anche le grafiche più semplici risultano più ordinate, e non sottovalutate le emozioni che l’uso di essi suscita nelle persone.

0 commenti su “Breve guida sull’uso dei colori nel web”

Lascia un commento