Home » Internet » Google » Creare una mappa personalizzata su googlemaps

Creare una mappa personalizzata su googlemaps

GoogleMaps è un ottimo sito che ci permette di guardare le mappe e di cercare le distanze fra un luogo e un altro.
Ma se volessimo farla noi una mappa, di nostro interesse, con i luoghi che ci servono per organizzare un viaggio per esempio ?
GoogleMaps ce lo permette!

googlemaps

Infatti, dopo esservi loggati con un account di gmail, potrete anche voi realizzare una mappa del tutto personalizzata.

Mappe personalizzate con googlemaps

Ecco come si fa!

  1. Log In: innanzitutto, come dicevamo prima, dovrete avere un account su gmail, se non possedete un account, potete crearlo subito qui https://www.google.com/accounts/NewAccount. Creato l’account e dopo aver effettuato il LogIn, accediamo a GoogleMaps, cliccando su http://maps.google.it
  2. Sotto il logo GoogleMaps, avremo un link con la scritta “LE MIE MAPPE” cliccando avremo la possibilità di: Creare una nuova mappa e Aggiungere contenuti alla mappa mondiale di Google.
  3. Clicchiamo su Creare una nuova mappa, scegliamo il titolo, per esempio “Viaggio in Sicilia” e inseriamo, se vogliamo, una descrizione.
  4. Sarà possibile tenere la mappa nascosta a tutti, a meno che non inviamo noi il link, oppure renderla pubblica: questa mappa verrà pubblicata tra i risultati di ricerca e nei profili utente.
  5. A questo punto, clicchiamo su Fine, in alto, e la mappa è salvata.

Aggiungiamo i puntatori !

Ora potremo aggiungere i nostri posti e personalizzare i puntatori.

Nella casella di ricerca, scriviamo un luogo o un indirizzo, per esempio Palermo e diamo Invio con la tastiera.
Ora, apparirà il risultato piu corretto, e in una “nuvoletta” in stile fumetto, ci darà delle voci, quella che ci interessa è “Salva in Le mie Mappe”, dove selezioneremo il nome della mappa da associare a questo luogo.

Ci apparirà un’altra “nuvola” con il titolo, che possiamo cambiare, una descrizione del luogo che possiamo o meno inserire, e a destra, accanto al titolo, un segnale che useremo per distinguere i luoghi, magari useremo un logo per i luoghi d’arte e un’altro di un’altro colore per i posti di mare.

Cliccando, in questo caso, su questo cerchio blu con un punto nero al centro, apparirà una finestra con tantissimi altri segnaposti: scegliamo quello che piu ci piace, diamo OK in basso alla finestrella e andiamo a salvare la mappa.
Questo metodo, usato per ogni luogo, ci permetterà di creare una vera e propria mappa personalizzata!

Lascia un commento