Home » Notizie » La British Library Mette A Disposizione 65mila Libri Free Su eBooks

La British Library Mette A Disposizione 65mila Libri Free Su eBooks

E’ la più grande libreria pubblica al mondo la British Library ed ha annuciato che metterà a disposizione oltre 65mila libri che potranno essere scaricati gratuitamente su Kindle il lettore di libri elettronici lanciato da Amazon in una versione che conserverà anche le illustrazioni. L’iniziativa verrà realizzata grazie al colosso dell’informatica Microsoft e si propone di essere una sfida nel campo del mercato dei libri tascabili e dei libri elettronici, ed ha come obiettivo primario creare una specie di print on demand cioè dei libri stampati su richiesta del lettore in tutto simili alle edizioni originali.

British e Microsoft si sono concentrati sui libri di scrittori inglesi del 19esimo secolo perchè questi possono essere distribuiti senza problemi in quanto liberi da copywriter che scade settanta anni dopo la morte dell’autore e questo rende lecita la loro offerta gratuita. Sarà possibile dunque leggere libri di Dickens, Jane Austen, e vari altri autori come i classici romanzieri dell’età vittoriana passando per narratori oggi ignorati o dimenticati come Edward Viles e J.M Rymer; tutto probabilmente entro questa primavera.
La British Library ha anche rivelato che il 35-40% dei titoli del XIX secolo che sono stati digitalizzati sono difficili da reperire nelle altre librerie e quasi impossibili da reperire anche sul mercato dell’antiquaritato.
Gli utenti Web potranno ordinare le copie stampate di questi libri da Amazon al prezzo di 15-20 sterline.

L’amministratore delegato della British Library ha detto che in questo modo si aprono le porte per un più facile accesso alle risorse del mondo letterario ed è un’inziativa dallo straordinario segnificato culturale. La speranza è quella di estendere il progetto di digitalizzazione dei libri con la possibilità di scaricare anche titoli del XX secolo, ma i finanziamenti per questa parte del progetto devono ancora essere trovati.

Lascia un commento