Home » Notizie » Rete Wi-Fi : Accordo Tra Trenitalia E Telecom Italia

Rete Wi-Fi : Accordo Tra Trenitalia E Telecom Italia

Grandi notizie per tutti i numerossissimi utenti di Trenitalia, si realizza il sogno che migliaia e migliaia di pendolari hanno desiderato per anni.
E’ stato firmato l’accordo tra Trenitalia e Telcom Italia per la copertura Internet dei treni veloci Freccia Rossa, infatti con l’arrivo dell’estate i nuovi servizi di intrattenimento e di informazione, collegamenti telefonici e connessioni web di alta qualità arriveranno a bordo dei treni della linea Napoli – Torino.
rete wi fi disponibile sul freccia rossa di Treni Italia
A bordo di Freccia Rossa sarà dunque possibile navigare in internet e telefonare senza i mille problemi che ci sono attualmente. Arrivano sui nostri treni la connessione a banda larga, quella Wi-Fi una migliore ricezione telefonica e nuovi servizi di intrattenimento e informazione a bordo del treno. A partire da aprile Telecom Italia e Trenitalia inzieranno le installazioni che si concluderanno poi entro la fine del 2010.

I viaggiatori della Freccia Rossa potranno presto sfruttare le potenzialità del web per trascorrere il tempo durante i 900 km di strada che dovranno percorrrere. Sarà possibile sia collegare il proprio pc attraverso chiavette USB-UMTS che accedervi attraverso il nuovo sistema Wi-Fi, le due aziende in questo caso garantiscono sia la continuità che la qualità della connessione. Il Wi-Fi di bordo potrà inoltre essere utilizzato per il proprio smarphone, netbook e altri dipsositivi abilitati. Anche i collegamenti telefonici risentiranno dei benefici della nuova rete, la capillare rete di trasmissione unita ai sistemi di ripetizione radio mobile e al potenziamento del segnale a bordo risolveranno i problemi di ricezione soprattutto all’interno delle gallerie.
I Freccia Rossa saranno anche dotati di un server di bordo che consentirà a tutti i viaggiatori di poter accedere attraverso il portale del treno alle notizie dei pricipali quotidiani.

Telecom Italia e Tranitalia hanno dovuto affrontare una serie di difficoltà tecniche e tecnologiche per mettere a punto questo piano che darà vita ad una vera e propria Comunity on Train che rappresenta una vera rivoluzione nel campo delle comunicazioni.

Lascia un commento