Home » Notizie » Copertura Banda Larga In Italia

Copertura Banda Larga In Italia

Sempre più il nostro paese si sta muovendo per un tecnologia che sia sempre più vicina ai consumatori e favorisca sempre più il loro rapporto con il web e non solo. Sempre più il nostro paese si sta impegnando per rendere accessibili a tutti i cittadini i servizi attualmente a disposizione solo di pochi, per evitare che ci siano alcune parti del paese arretrate rispetto a resto.
banda larga
Ieri è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero per lo sviluppo economico e l’ Unione delle Provincie italiane per favorire lo sviluppo dell’informazione e della diffusione sui territori provinciali per la realizzazione della banda larga e la conseguente ditribuzione del digital device.

Gli accordi sono stati definiti già con molte regioni italiane tra cui la valle d’Aosta e il Piemonte ed ora il piano nazionale a banda larga entra in comunicazione anche con le altre provincie del paese. L’obiettivo principale è quello di azzerarer il digital devide nazionale portando la banda larga anche a quel 13% dei cittadini esclusi dai servizi. In base alle stime elaborate dal Minsitero entro il 2010 sarà possibile rendere fruibile la rete a ben 3,2 milioni di italiani proprio grazie a questo progetto.

Tra i progetti in fase di start up è prevista anche la possibilità di si realizzi un progetto pilota mirato alla sperimentazione di reti di nuova generazione in quelle aree in cui nessun operatore ha in programma di investire almeno per i prossimi tre anni con analoghe tecnologie.

[ photo credit : sxc ]

Lascia un commento